Fine tutela gas e nuova tutela vulnerabilità
In questa pagina trovi le informazioni relative al termine del Mercato di Tutela del gas, al conseguente passaggio al Mercato Libero e alla nascita del Servizio di Tutela della Vulnerabilità dedicato ai Clienti domestici.
COSA CÈ DA SAPERE?
Il termine della Tutela gas
Le comunicazioni ai Clienti serviti in tutela
Le informazioni per gli amministratori di condominio
Quali sono le opzioni per i Clienti domestici?
PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO
CAMBIO FORNITORE
NUOVO SERVIZIO DI TUTELA VULNERABILITÀ
NON EFFETTUARE UNA SCELTA
Cos’è il servizio di Tutela della Vulnerabilità?
È il nuovo Servizio previsto dall'Autorità dedicato ai Clienti vulnerabili (domestici) dal 1° gennaio 2024, con specifiche condizioni contrattuali ed economiche.
Essere fruitori di Bonus Sociale Economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17.
Essere titolari di fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Avere un’età superiore ai 75 anni (ovvero aver già compiuto 76 anni o compierli nell’anno solare in corso).
Rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Come si accede al Servizio di Tutela della Vulnerabilità?
Se hai un contratto in Mercato di Tutela e hai maturato i requisiti già nel 2023
Se hai un contratto in Mercato di Tutela e maturi i requisiti a partire dal 2024
Se hai un contratto in Mercato Libero con Gas Pollino
Se rientri tra i Clienti vulnerabili, dovrai sottoscrivere il relativo contratto. Se il tuo unico requisito di vulnerabilità è la disabilità, dovrai fornire anche l'autocertificazione di disabilità (presente nel contratto). Per usufruire del nuovo Servizio di Tutela dovrai essere tu a inviare la documentazione richiesta, perché non sarà possibile accedere al Servizio di Vulnerabilità in automatico.
Se hai un contratto con un altro fornitore
Per diventare un nostro Cliente devi firmare e inviarci il contratto di Servizio di Tutela della vulnerabilità insieme all’autocertificazione presente nel contratto (in caso di vulnerabilità per età anagrafica, non è necessario produrre autocertificazione).
Com’è fatta l’Offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità?
La tariffa del Servizio per la Vulnerabilità è definita da ARERA¹, sostituisce la vecchia tariffa tutelata e contiene le seguenti voci.
La voce "Materia Gas Naturale"
è composta da:
- l'indice CMEM, relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente;
- la componente CCR, relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, aggiornata semestralmente;
- la componente QVD, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio, aggiornata annualmente.
La voce "Trasporto e Gestione del contatore"
si aggiorna ogni 3 mesi ed è composta da:
- la componente QT, relativa al servizio di trasporto;
- le componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione.
La voce "Oneri Generali di Sistema"
si aggiorna ogni 3 mesi, contiene i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, pagati da tutti i Clienti, ed è composta da:
- Componente RE, relativa al risparmio energetico;
- Componente UG2, relativa alla compensazione dei costi di commercializzazione;
- Componente UG3, relativa al recupero degli oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza.
La voce "Imposte e Tasse"
contiene le voci relative all’imposta di consumo (accisa), all’addizionale regionale e all'imposta sul valore aggiunto (IVA).
Cosa accade ai Clienti non vulnerabili o che non scelgono un contratto di Mercato Libero entro il 31 dicembre 2023?